Dall’11 al 19 ottobre la mostra “Il paese che sono io!” sarà a Saluzzo (CN), presso la Caserma “Mario Musso”. Sabato 18 ottobre, dalle 9 alle 13, è in programma “Il paese che siamo noi“, incontro rivolto a insegnanti ed educatori sul tema dell’inclusione scolastica. L’esperienza della mostra “Il paese che sono io!” nella quale dieci bambini con disabilità hanno raccontato il loro mondo, i loro desideri e le loro passioni, è una buona occasione per una riflessione sul tema, ma anche uno fra i possibili strumenti concreti per favorire l’inclusione. Alcuni esperti di diverse discipline si confronteranno per provare ad individuare e progettare percorsi, affrontare aspetti critici, valorizzare esperienze e attivare risorse.
La proposta è rivolta ad educatori e insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Per partecipare è necessario inviare una mail ailpaesechesonoio@gmail.com entro lunedì 13 ottobre, indicando NOME, COGNOME, SCUOLA / ENTE, E-MAIL, TELEFONO, eventuale partecipazione al buffet delle ore 13. Per informazioni contattare il numero 3496502087 (ore 17.00 – 18.30)
Il pomeriggio, a partire dalle ore 15, laboratori della creatività tra arte, narrazione e fotografia, rivolti ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie. La partecipazione degli insegnanti può esser di spunto per laboratori con i bambini, da realizzare a scuola come riflessione sulla mostra “Il paese che sono io!”. Per informazioni e iscrizioni: Daniela – 3400829490 Erika – 3336993558