L’integrazione del bambino con disabilità all’interno di un gruppo (scuola, ludoteca, oratorio, gruppo sportivo…) non è sempre scontata: occorre preparare il gruppo all’accoglienza del bambino con le sue specificità in modo che il tempo trascorso insieme sia realmente piacevole per tutti.
Per raggiungere questo obiettivo la mostra propone i laboratori didattici presentati nella sezione dedicata, ma integrazione e inclusione sono un percorso che si snoda nel corso degli anni, per il quale è necessario che gli operatori abbiano strumenti adeguati per cogliere le specificità delle situazioni e adattare tale percorso al singolo bambino, al contesto e al gruppo di pari.
Fondazione Paideia desidera offrire occasioni di formazione sul tema dell’inclusione: “Xké no?”, incontro in programma sabato 29 marzo 2014 è stata la prima tappa di un percorso mirato ad offrire spunti di riflessione ed occasioni di confronto sul tema.
Nel 2015, la Fondazione Paideia ha organizzato “Azioni per includere“, un ciclo di incontri dedicati agli insegnanti per facilitare l’inclusione dei bambini con disabilità a scuola.
Vi invitiamo a restare aggiornati su www.fondazionepaideia.it per avere informazioni sugli eventi e attività in programma.